Negli anni, grazie al mio lavoro, mi sono trovato a confrontarmi con ricercatori delle varie facoltà di medicina veterinaria, e a discutere con loro di ricerca scientifica. Tra le altre opportunità posso certo ricorda le esperienze di Erice, 37° Workshop Internazionale: Relazioni Sociali e Competenze Cognitive nel Cane un Ponte tra Scienza ed Educazione dal 16 al 21 Novembre 2015, e quella dell’anno successivo a Padova, il Canine Science Forum 2016.

Mi sono reso conto, parlandone con la collega Eleonora Mentaschi, direttrice della Scuola Cinofila il Mio Cane, che non vi era, salvo particolari eccezioni, dialogo tra chi si occupa di ricerca scientifica e chi potrebbe usufruirne direttamente nel suo lavoro, come per esempio educatori cinofili e istruttori, ma anche veterinari comportamentalisti e, perché no, semplici proprietari o volontari di canile… Insomma mancava la consuetudine a consultarsi vicendevolmente, cosa che – a nostro avviso – avrebbe invece fornito contributi utili ad tutti, sia ai ricercatori che agli – chiamiamoli – operatori di settore.

Ecco che allora si è deciso di rafforzare quel primo “ponte” gettato a Erice e a Padova, anche a Milano, organizzando un Congresso Nazionale sul CANE a 360°, dove invitare relatori che si occupano di ricerca sul cane, un punto d’incontro dove far nascere collaborazioni e scambi di idee. (Qui l’elenco dei relatori)

Non è una cosa facile organizzare il tutto, ma ci anima il grande interesse che la cosa sta suscitando. Sono piovute decine di mail e di iscrizioni già subito nelle prime battute di comunicazione, significa che il tema è sentito in modo trasversale.

Per informazioni ed iscrizioni visita il sito SCOPRIRE IL CANE

Guarda il breve spot