Eccoci giunti ad una nuova edizione di SO DI CANE, la quale si terrà on-line, sulla piattaforma ZOOM, il 10 e 11 Aprile 2021. Quest’anno ci concentreremo su due aspetti che hanno molto a che fare con la cinoflilia a 360°, due tematiche che da lungo tempo premono per essere affrontate, analizzate e discusse, ossia: il concetto di ESTETICA e quello di LIBERTÀ.

Questi due temi hanno diverse implicazioni in molti ambiti della cinofilia e della società nella quale cani e uomini si muovo da sempre. Sono due tematiche antiche, risalgono alla notte dei tempi, alla Grecia Classica, e hanno infinite sfaccettature.

Ecco perché Luca Spennacchio e Elena Garoni hanno pensato a questo interessante webinar, coinvolgendo più voci, che porteranno il loro contributo dalla prospettiva delle loro diverse discipline ed esperienze.

I vari interventi seguono il “filo rosso” di queste due tematiche, estetica e libertà, senza avere la presetesa di esaurirle, naturalmente, ma per fornire spunti di riflessioni che certamente avranno un importante impatto sul prossimo futuro del lavoro in cinofilia. Per esempio sulle indicazioni da dare per la scelta del cane, che non si basino esclusivamente sul fattore estetico, o sulla gestione dei cani nei canili, con l’intento di poter fornire maggiore libertà agli individui ospiti, anche solo nella progettazione degli spazi, o nel training – nell’educazione e nell’istruzione di cani e proprietari – consentendo di strutturare programmi di lavoro che abbiano un focus maggiormente attento alla libera espressione e meno al mero controllo ossessivo. Ma questi sono solo esempi.

Cos’è per noi la libertà? Qual è il suo costo? Come affrontiamo le nostre paure nella perdita di controllo? Quanto il parametro estetico influenza le nostre scelte e la nostra condotta, anche e sopratutto a livello inconscio? Quali basi biologiche hanno questi due elementi nelle specie animali non umane, che quindi ereditiamo dai nostri antenati?

 

Se sei interessato a partecipare alle due giornate di conferenza e poter fruire poi della registrazione – che potrai guardare in un secondo momento, anche più volte – lascio qui il link per la compilazione del modulo d’iscrizione:
ISCRIZIONE

(se ti sei perso la prima edizioni del 2019 che si è concentrata sui temi del randagismo, sul fenomeno delle staffette, sulla psicologia nella relazione d’aiuto del volontariato, e tanto altro, ecco il link al libro tratto da quell’evento: SO DI CANE 2019)

I RELATORI 2021

 

Un evento che lascerà il segno, come accaduto per il precedente, che non si potrà ignorare nel prossimo futuro. Un punto dal quale partire con maggior consapevolezza… non mancare!