La dottoressa Elena Garoni è un medico veterinario esperto di comportamento del cane e del gatto, ma non solo, è anche un istruttore cinofilo, un’esperta di canili e, non meno importante, una carissima amica e collega.
A gennaio di quest’anno è finalmente uscito il suo primo libro «PIACERE DI CONOSCERTI – Capire i cani con le motivazioni di razza» (TEA Libri 2019) e da subito ha riscosso un grandissimo successo: primo in classifica nelle venditi su Amazon, mantiene ancora oggi il primato nella sua categoria, giunto in poche settimane alla terza edizione.
A quanto pare si sentiva proprio il bisogno di un testo del genere che parlasse in modo diretto e chiaro di come sia possibile comprendere il cane partendo dalle sue vocazioni, dai suoi desideri. Di fatto, le motivazioni, argomento molto affascinante, sono quelle cose che differenziano in modo chiaro una razza da un’altra, molto di più del colore del mantello e della taglia. In sostanza, la differenza tra una razza ed un’altra è soprattutto quello che c’è dentro, non quello che si vede fuori. Naturalmente il “fenotipo” (semplificandone il significato, l’aspetto del cane) ci da importanti indicazioni sulla possibilità che il soggetto in questione sia orientato ad esprimere maggiormente un certo set di motivazioni, ma poi l’osservazione e la conoscenza dell’individuo, del suo comportamento, della sua comunicazione, eccetera, ci potrà meglio chiarire queli siano le cose che lo rendono felice, che ama fare. E quelle che invece gli creano frustrazione e malessere in generale.
Ecco, finalmente, nel panorama letterario di settore, questo libro ci parla proprio di questo e ci aiuta a meglio comprendere il cane come specie, e il nostro cane come appartenente ad una classe di individui che hanno subito una certa pressione selettiva da parte degli allevatori specializzati nella sua razza d’appartenenza, anche qualora si trattasse si uno splendido incrocio.

Elena Garoni con la sua inseparabile amica Serbia

 

Purtroppo al giorno d’oggi la scelta di acquistare/adottare un cane di una razza piuttosto che di un’altra è orientata da fattori molto superficiali, da parametri estetici o iconografici, ossia che legano quel cane alla moda del momento. Non c’è modo più sbagliato di scegliere il nostro compagno di vita che starà con noi – ci si augura – per circa 15 anni (le mode cambiano continuamente, tanto per dirne una). Le scelte inconsapevoli sono anche alla base di un tremendo fenomeno, quello che poi porta i canili italiani ad essere stracolmi (CANILE 3.0 Cani, persone e società di Luca Spennacchio, 2016).
Detto ciò questo libro diviene un’importantissima lettura non solo per chi vuole saperne di più del proprio beniamino, ma anche – se non soprattutto, conoscendo Elena – per chi il cane non ce l’ha ancora e pensa di prenderne uno. Potrà capire, attraveso le pagine, quale cane potrebbe vivere meglio nel contesto peculiare della sua famiglia, con le sue abitudini e la sua routine quotidiana.

Tutti noi cerchiamo la nostra personale via per la felicità, ed è probabile che ci avvicineremo a ottenerla se metteremo d’accordo le nostre aspirazioni, ciò che siamo davvero e ciò che gli altri desiderano per noi. Quando queste tre condizioni collimano – ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò che dovremmo essere – si realizza la coesione del sé.

Garoni, Elena. Piacere di conoscerti (Italian Edition) . Tea. Edizione del Kindle.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e su Amazon sia in forma cartacea (qui) che in formato eBook Kindle.