La questione annosa del libro digitale. Da quando Samantha mi ha detto: “Adesso basta! per ogni libro che entra in questa casa ne deve uscire un’altro!” io sono andato nel panico, e adesso ho anche finito i posti dove posso nasconderli senza che si noti troppo, da allora ho cominciato a guardare con occhio diverso i libri digitali. Chiariamoci, io sono un bibliofilo, io amo l’oggetto libro in sé, la porosità della carta, il suo profumo, la sua estetica, oltre naturalmente al contenuto. Ma sono due cose separate: il contenuto da una parte e l’oggetto fisico dall’altra. Ci sono libri che trattano di argomenti che non solleticano il mio interesse, ma l’edizione in cui sono fatti è strepitosa. Il lavoro e la cura che ci sono dietro mi affascinano sempre. Ci sono parimenti dei libri che mi interessano moltissimo ma che sono fatti male, che addirittura mi infastidiscono e mi rendono difficile la lettura, per esempio quelli con le pagine lucide che non so mai come tenere perché rifletto la luce e la carta delle pagine sembra plastica. Ecco, quelli non li sopporto, soprattutto se sono libri sui quali “lavoro”, cioè sui quali voglio sottolineare o aggiungere delle note. Sbavano, l’inchiostro no prende e macchiano da tutte le parti, eccetera. Inoltre c’è da dire che per mia natura non amo molto scrivere sui libri, mi sembra di fargli violenza, di rovinarli, ma sulla maggior parte dei testi che leggo (saggistica in genere) è necessario e qui, devo dire, si presenta un vantaggio dei libri elettronici che presto vado a considerare.
Dunque, amo il libro cartaceo. Ma da qualche anno apprezzo immensamente le caratteristiche del libro digitale, senza che questo mi suoni come un tradimento della passione per la carta. Ho diminuito moltissimo l’acquisto di libri cartacei, soprattutto per quanto concerne la manualistica e la saggistica e a favore di questo posso spendere anche due parole, data l’esperienza.
Sono spesso in viaggio per lavoro, corsi e conferenze o presentazioni, ma anche per vacanza (troppo raramente, ma non mi lamento, dai) e in quelle occasioni l’Ebook Reader è una manna. Nel mio Kindle ci stanno comodi comodi migliaia di titoli, subito pronti all’uso, in un ingombro ridicolo, pochi grammi e dimensioni ridottissime. La batteria del Kindle dura tantissimo, certo dipende dall’uso, ma si parla di giorni con una sola carica. La mia ansia di scarabocchiare e sottolineare il libro è naturalmente scomparsa, dato che lo posso fare senza problemi e, aggiungerei, questa cosa mi ha risolto un altro problema, vi spiego. Quando sottolineo un passaggio importante o scrivo una nota sul Kindle, tutto ciò compare in un elenco di facile consultazione. Diventa molto più facile per me ritrovare brani importanti e concetti nella moltitudine di libri che leggo. Alle volte infatti vorrei riprendere un passaggio o citare una frase o un concetto, ma non mi ricordo dove l’ho letto (magari si parla di un libro letto anni addietro) e passo le giornate seduto a terra, circondato dai libri nei quali penso sia il contenuto che sto cercando, e sfoglio, e sfoglio… La ricerca con il libro digitale ovviamente è facilitata, e dato che il mio Kindle è sincronizzato con l’App. che ho anche sul telefono, sul computer e sul tablet la cosa è ancora più facile, soprattutto quando sto lavorando ad un testo, ad una presentazione o preparando una lezione. Il fatto di avere la possibilità di continuare a leggere un libro anche sullo smartphone mi salva quando sono in posta, dal dottore, in code interminabili, invece di “spippolare” inutilmente sul web. Insomma ci sono dei ritagli di tempo che riesco a sfruttare per riuscire a leggere un po’, dato che abbiamo sempre poco tempo per fare le cose che ci piacciono e reputiamo importanti…
A tal proposito, un’altro importante vantaggio, che per me non è da poco, è quando voglio leggere a letto. Spesso durante la giornata non ho la possibilità di prendermi una pausa per leggere, e magari quel romanzo che mi sta prendendo parecchio non vedo l’ora di continuarlo, e l’unico momento utile diventa la sera. Ora, ci sono due cose che rendono impareggiabile l’ebook reader: 1) pesa molto meno di un libro ed è più ergonomico da sorreggere; 2) non ho bisogno di accendere la luce in stanza e svegliare la Samy (e questo vale ovviamente anche quando è lei a leggere e magari io voglio dormire) dato che ci sono modelli retro-illuminati, anche in True Tone, ovvero che non ti bruciano la retina con le frequenze di luce blu.
Potrebbe essere una bella idea regalo, soprattutto – penso – per uno studente, sono un grande sostenitore della lettura e me la gioco sulle generazioni future, voglio dare il mio contributo perché si torni ad appassionarsi per questo. Vi metto qui il link in coda di un reader che secondo me è ottimo ma, come detto poco sopra, non è necessario spendere soldi dato che le App. (sia quella di Amazon Kindle che quella di Kobo) sono gratuite e potete scaricarle sul cellulare e sul tablet e cominciare subito a leggere.
Altro vantaggio è che i libri costano generalmente meno, li potete acquistare con un click immediatamente (e questo non so quanto sia un bene…) e si risparmia carta, ma purtroppo in Italia l’ebook non è ancora così diffuso rispetto al cartaceo, ecco il perché di questa mia lunga nota. Spero che nel prossimo futuro vi sia un’inversione di tendenza. Attenzione, non credo proprio che il libro cartaceo scomparirà, ne tanto meno lo voglio, ma prospetto un futuro nel quale vi siano molti meno libri di carta e molti più ebook anche per una questione che a pare etica.
Per ora ho pubblicato CANILE 3.0 in formato eBook e tra gennaio e febbraio pubblicherò anche IL CANE A 360°, spero in futuro di non dover più usare la forma cartacea se non in minima parte, perché comunque so che molti di voi hanno ancora parecchie resistenze a fare il passaggio. Mi piacerebbe che qui sotto mi facciate sapere cosa ne pensate, quale è la vostra opinione in merito. Magari organizzerò anche un sondaggio…
__________________________
Eccovi un paio di link utili:
Kindle Paperwhite (resistente anche all’acqua) https://amzn.to/2zJZRcC
Kindle (senza retro-illuminazione, quindi perde il vantaggio di essere letto a letto a meno dell’acquisto di una lucina – a mio avviso scomoda) che costa molto meno: https://amzn.to/2RzQTWy
Per scaricare Gratis l’App. Di Kindle: https://amzn.to/2Rzrs7e