Ha molti anni, ma pochi chilometri. L’ho acquistato due anni fa per pochi soldi, e credo sia stato il mio miglior acquisto.

L’estate scorsa siamo andati in Francia, in Bretagna, mentre quella prima in Croazia e sono state tra le migliori vacanze di sempre fatte con i nostri cani, e io ho sempre avuto cani con me, da che ho memoria …
Per chi ama spostarsi e viaggiare facendo tappe e fermandosi solo di tanto in tanto per i rifornimenti e un pizzico in più di comodità offerta dalle aree attrezzate, ma che non vuole sistemarsi in un unico posto e trascorrere tutto il tempo lì: un paio di giorni qua, un paio di giorni là… il camper è l’uovo di Colombo.
Non serve poi chissà quale investimento, in realtà, e il senso di libertà e la tranquillità – se uno la cerca – sono cose impagabili che ti fanno pensare.
Oggi revisione e carica delle batterie del mezzo: mi mancava, era fermo da dicembre.

caper_cani_libertà_2

Per ora non ci sono viaggi in programmazione, ma ieri, quando l’ho messo in moto, non vi nascondo il brivido e la voglia di dire: Ok, partiamo!

Il mondo è così grande e bello, stracolmo di luoghi meravigliosi nei quali potersi ricaricare come batterie solari nella luce.
Io prediligo il mare, le lunghe spiagge deserte, gli scogli, la risacca, il profumo dello iodio, il suono che culla, alle volte, e alle volte che intimorisce quando si fa grosso, e rimette tutte le cose al loro posto, ti fa sentire piccolo e privilegiato nel poter assistere a tanta bellezza.
Ecco, per me vedere i miei cani che corrono e giocano sulle rive del mare, come se lo facessero dall’alba dei tempi, appagati, felici, senza paure, per me questo è ciò che il mio vecchio mezzo, che mi fa da casa e da trasporto, è.

Tutto questo e ancora di più.

FOTO: VIAGGIO IN ISTRIA

FOTO: VIAGGIO IN BRETAGNA