Auspico, nel prossimo futuro, la trasformazione radicale del canile, soprattutto di ciò che rappresenta agli occhi della comunità, attraverso la ristrutturazione delle politiche che lo dirigono.
Nel weekend appena trascorso ho tenuto un seminario organizzato dal Canile ENPA di Voghera, una struttura che sta procedendo a grandi passi in tal senso: il canile come centro di cultura sul rapporto uomo-animali non umani, virando da mero centro di raccolta a luogo di diffusione di cultura.
Affinché ciò avvenga è necessario che prima di tutto la «Cultura» sia nel canile stesso, nelle sue intime trame, nelle persone che ci lavorano; solo allora potrà iniziare a diffondere una nuova immagine di sé stesso.
Il canile come fulcro della cultura sugli animali, dove è possibile fare esperienze dirette per arricchire la propria formazione, dove è possibile imparare in campo il valore della relazione con l’altro e toccare con mano il fascino della scoperta del mondo del cane, in gran parte ancora da scoprire.
Auspico un canile che fornisca servizi diretti alla comunità nella prevenzione, nella guida, nell’arricchimento, dove riscoprire l’essenza della natura stessa dell’uomo come essere tra gli esseri di questa Arca di biodiversità.

Il seminario «Verso il Parco Canile» di questo weekend ha avuto un ottimo riscontro di pubblico ed è stato per me una nuova iniezione di speranza per un futuro – molto prossimo – di cambiamento radicale di prospettiva; un futuro dove il canile divenga un luogo di incontro, scambio, sostegno efficace. Un futuro dove il canile ha mille colori e non è più grigio…
Simone dalla Valle e Valentina Balbi, amici e stimati colleghi, sono stati gli organizzatori dell’evento, ma sono anche coloro che quotidianamente si impegnano in campo a portare avanti tutto ciò, a loro va ancora una volta tutto il mio affetto.

Ci tengo a ringraziare pubblicamente la Direttrice del Canile ENPA sezione di Voghera Maria Grazia Centelli, per il suo impegno, il suo spirito di abnegazione, la fiducia nel cambiamento e la forza che giorno dopo giorno, per anni, ha dimostrato nel portare avanti una visione, osteggiata da molti, che oggi è già una tangibile realtà…