PROGETTO FOTOGRAFICO
di Luca Spennacchio

Si tratta di un progetto fotografico che intende descrivere, attraverso il ritratto, le persone e i loro cani nell’Italia di oggi. Il focus è il millenario rapporto tra l’uomo e gli animali non-umani nell’era moderna, di cui certamente il cane è il portavoce elitario.
Gente comune, operatori specializzati del settore, personaggi più o meno famosi con i loro compagni canini per lasciare una traccia indelebile, attraverso la fotografia, di una relazione antica che certamente accompagnerà le due specie per lungo tempo ancora e che, in una certa misura, oggi come allora, rappresenta un fattore assai influente nel cammino evolutivo e culturale dell’uomo. Argomento questo di cui credo si parli ancora troppo poco.
Dietro ogni immagine c’è una storia unica di vite che si intrecciano e si influenzano vicendevolmente, storie una differente dall’altra, ma che certo hanno tutte un elemento in comune oltre alla loro unicità, ed è il perpetrare nel presente qualcosa che è iniziato moltissime migliaia di anni fa, agli albori della storia stessa dell’umanità.
Percorrerò in lungo e in largo, per quanto mi sarà possibile, la penisola, raccogliendo testimonianze e materiale fotografico al fine di produrre un libro e delle mostre i cui ricavati, in parte, saranno destinati a canili, associazioni animaliste e alla realizzazione di altri progetti culturali che mirino a sostenere le opere d’aiuto e la diffusione di una cultura sul cane oggi ancora troppo poco presente nel nostro paese, prova ne sono le migliaia di cani che ogni anno vengono abbandonati sulle strade, vengono maltrattati e sono vittima dell’ignoranza.
Chiunque lo voglia può essere parte di questo progetto – gratuitamente – e diventare testimone di questa antica realtà…
LINK AL SITO CON LE IMMAGINI E IL CALENDARIO DELLE PERFORMANCE
Chi desiderasse vedere le foto in una miglior risoluzione