Il consiglio comunale di Mount Dora sta per adottare adesso una norma restrittiva: i padroni dei cani che abbaiano per piu’ di 3 volte nell’arco di 24 ore potranno essere denunciati per disturbo della quiete pubblica.
Washington, 13 settembre 2007 – Un’ordinanza che farà discutere, non solo gli animalisti, è stato emesso in una citta’ della Florida: è vietato ai cani di abbaiare. A Mount Dora, in Florida, esisteva gia’ un provvedimento comunale che impone ai cani di non abbaiare per piu’ di 5 minuti consecutivi.
Ma il consiglio comunale sta per adottare adesso una norma ancora piu’ restrittiva: i padroni dei cani che abbaiano per piu’ di 3 volte nell’arco di 24 ore potranno essere denunciati per disturbo della quiete pubblica. Il latrato dei cani sara’ considerato disturbo alla quiete pubblica come la musica a tutto volume o il rumore provocato da varie apparecchiature elettriche.
_____________________________________________________________________

Be’, che dire? Non credo che si debbano sprecare commenti su quanto deciso nell’ordinanza di cui sopra, no? Ma una cosa vorrei farla. Vorrei sollevare una polemica prendendo spunto dalla notizia e da una mail, giunta ad una cara amica di un’associazione, proprio oggi, mentre compariva questa notizia sui giornali (le coincidente, eh?):

CIAO RAGAZZI,
MI RIVOLGO A VOI PERCHE' SENZ'ALTRO NE SAPRETE PIU' DI ME
SONO PREOCCUPATA PER UN MIO CARISSIMO AMICO CHE HA 2 CANI FANTASTICI,
UN METICCIO DI TAGLIA GROSSA E UNA PIT BULL FEMMINA ( ... )
LUI HA SUBITO DELLE MINACCE DAI VICINI DI CASA ( ABITA IN UNA VILLETTA
CON GIARDINO, IN UNA ZONA STRAPIENA DI VILLETTE )
POICHE' I SUOI CANI ABBAIANO E DANNO FASTIDIO !
HANNO AVUTO UN LITIGIO ABBASTANZA ACCESSO E PAROLE DETTE A VANVERA
TRA CUI " CHIAMO LA PROTEZIONE ANIMALI E TI FACCIO PORTARE VIA I CANI "
... LUI SI E' PREOCCUPATO E MI HA CHIAMATA DOPO AVERLO
TRANQUILLIZZATO SULLA IMPOSSIBILITA' DELLA COSA MI RICHIAMA L 'ALTRO
GIORNO DICENDOMI CHE E' TORNATO DA LAVORO E HA TROVATO NEL SUO
GIARDINO DELLE UOVA ROTTE BUTTATE AI CANI PER DISPETTO
I CANI OVVIAMENTE LE HANNO MANGIATE E ORA TEMIAMO CHE POSSANO AVVELENARLI
PER DISPETTO .
GLI HO CONSIGLIATO DI FARE DENUNCIA CONTRO IGNOTI ( nonostante i
sospetti di chi possa essere stato li abbiamo )
E DI MANDARE UNA LETTERA PIU' LA DENUNCIA ANCHE ALL'AMMINISTRATORE DELLE VILLETTE
E DI TENTARE DI FARE IL POSSIBILE PER PROTEGGERE I CANI.
IL GIARDINO E' CIRCONDATO DA SIEPI ABBASTANZA ALTE CHE NON PERMETTONO DI
VEDERE DENTRO CASA MA CI VUOL POCO A LANCIARE QUALCOSA DENTRO NONOSTANTE
LA SIEPE.
ORA LA FEMMINUCCIA STA INIZIANDO UN CORSO DI OBBEDIENZA MA (...)
QUANDO PASSANO PERSONE MA SOPRATTUTTO CANI E' UN PO DIFFICILE RIUSCIRE A
PLACARLA !!!
PURTROPPO NON PUO' CAMBIARE CASA E ULTIMAMENTE LI FA DORMIRE IN CASA MA
QUANDO VANNO A LAVORO NON POSSONO LASCIARLI DENTRO.
SECONDO VOI E' POSSIBILE FARE QUALCOSA DI PIU' CONCRETO IN QUESTI CASI ?
COME CI SI PUO' DIFENDERE DA QUESTE MINACCIE ?
MI DISPIACEREBBE DA MATTI SE GLI AVVELENASSERO I SUOI PICCOLI !

La lettera l’ho lasciata volutamente anonima, in quanto non è il caso specifico che mi interessa, ma i casi che come questo si verificano ogni giorno.
E ora veniamo alla provocazione vera e propria: a molte persone, in passato ma credo anche al giorno d’oggi, nel prendere in considerazione quanto detto fin qui potrebbe saltare in mente una soluzione definitiva al problema dei cani che abbaiano disturbando; il taglio delle corde vocali!
“Cielo, che orrore!” grida la folla. E’ sicuramente la reazione di molti al solo pensiero di una simile barbarie. Ma ecco qui che il “diavolo provocatore” mostra la sua acuminata codaccia: e allora, cosa ne dite della sterilizzazione o castrazione? Non sono anche questi interventi chirurgici più o meno invasivi che vanno a modificare la natura di un individuo? Certo, la sterilizzazione o castrazione ci aiuta nel limitare l’afflusso di cani abbandonati che finiscono ad affollare i canili di tutta Italia, per esempio, ma vista sotto quest’ottica (e considerando l’email riportata poco sopra) forse anche l’intervento alle corde vocali, no? Quanti cani vengono allontanati dalle loro famiglie, o sequestrati, o accoppati con veleni a causa del disturbo che arrecano al vicinato?
Insomma, il diavolo polemico potrebbe anche dire, per concludere: infondo senza corde vocali gli si impedisce solo una parte di possibilità comunicative, una parte che non è nemmeno la più importante nel complesso sistema comunicativo dei cani, fatto di posture, ringhi, emissioni olfattive, eccetera, ma sterilizzandoli gli si toglie ogni possibilità riproduttiva, non una parte! Dal punto di vista etologico non c’è paragone tra le due cose, visto e considerato che la fitness, cioè la capacità di riprodursi, è il principale fattore selettivo di tutti gli organismi del pianeta. In entrambe i casi gli interventi avrebbero lo scopo di risolvere un problema più nostro che loro, no?
Ultima provocazione: (mi riferisco alla mail citata sopra) in definitiva, meglio morti avvelenati o rinchiusi in un canile, come tantissimi altri, o muti a casa loro?
Certo, trovargli un’altra famiglia potrebbe essere una soluzione, non già perché quella che hanno non vada bene per loro, ma perché il vicinato non va bene. Perciò, nel tentativo di far ri-adottare i cani (portandoli via dalla famiglia che li ama, e che amano, per un bene superiore) ci si dovrebbe preoccupare non solo delle caratteristiche della nuova famiglia, ma anche del nuovo vicinato, per evitare di ricadere nello stesso problema di li a poco. La vedo piuttosto dura, no!?

————————————————————————————————

Ho fatto le parti del diavolo e non ho espresso volutamente la mia opinione per non influenzare nessuno. Voglio sapere come affrontereste questa situazione, ovviamente provocatoria, ma purtroppo fin troppo reale, e fin dove ci porterà una tale discussione (posto che vi partecipiate in tanti).
Quali consigli dareste ai proprietari di quei due cani, che in definitiva fanno ciò che è normale fare per un cane? Che provvedimenti prendereste nell’immediato? Vi siete mai trovati in questa situazione? C’è speranza per questa umanità intollerante pressata in un mondo che sembra diventare sempre più piccolo e affollato? I cani si meritano di essere trascinati anche in questo girone?